// you’re reading...

News

8° Thingies Vintage Meeting

Nel secondo week end di ottobre, si è disputata l’ottava edizione del Thingies vintage meeting: 3 gare riservate ai modelli slot ante 1970 con carrozzerie di fantasia.

Oltre 20 piloti si sono dati appuntamento a Roncole Verdi, sulla pista Thoumieu dello slot_up, che da 8 anni ospita questa manifestazione organizzata dall’ECA Club.

Prove libere già dal venerdì pomeriggio e sabato fino alle 17.00. Poi via alla prima categoria, la G.T., modelli con i grossi motori D36. Molte le marche viste pista: Monogram, Classic, AMT, Garvic, Cyclone e BZ. Tutto il meglio dello slot Vintage degli anni d’oro dello slot.

Vincitore assoluto di tutte tre le competizioni Giovanni Montiglio, quest’anno vero asso pigliatutto. Il modello impiegato una Garvic Toronado in linea sulla quale nessuno avrebbe scommesso un cent. Ma con la certosina preparazione by Montiglio anche la Toronado può essere vincente. Alle sue spalle la AMT Fantum di Riccardo Chiriatti e infine a completare il podio un altro modello a sorpresa: la Classic Viper di Pietro Novanta tuning by Scribano, a dimostrazione che in questa categoria tutte le marche possono essere vincenti.

Diverso il discorso per la Sport dove i primi 2 Montiglio e Uliana, hanno usato gli stessi modelli dello scorso anno rispettivamente Mini C e Mini B. Interessante il 3° posto della Carrera con carrozzeria Cuca di Mimmo Martinez, preparata da Angelo Raiola. Sfortunato Riccardo Chiriatti che avrebbe meritato il podio con la sua Riggen Mach1, se non avesse avuto qualche problema alla trasmissione.

Ultima categoria la Can Am riservata al modello più veloce della Mini Dream. Podio identico alla gara Sport dopo tanta bagarre e duelli divertenti in pista.

Confrontando i risultati di quest’anno con quelli del 2015, si nota che i giri del vincitore sono tutti migliorati, anche se di poco.

Complessivamente un piacevole fine settimana tra vecchi e nuovi amici del Vintage meeting. Parecchi ospiti anche che hanno promesso di esserci per la prossima edizione.

Elenco iscritti 2016 (pdf)

Fotogallery

 

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi un commento