// you’re reading...

News

Resoconto 28° Vintage Meeting – Roncole 6/7 Maggio 2017

Tante piccole novità quest’anno al Vintage Meeting dedicato alla 24 ore di Le Mans. Intanto, visto il tema, la partecipazione era a coppie, anzichè singola come nelle passate edizioni.

La votazione per il concorso poi, ha coinvolto tutti gli iscritti raggruppati  in team di 4 persone che dovevano dare un voto condiviso per ogni modello presentato. Queste due novità hanno sicuramente reso il gruppo dei partecipanti molto più coeso e coinvolto del solito. Inoltre si sono visti parecchi debuttanti, chiamati a fare da co-pilota ai proprietari dei modelli.

Infine la terza novità era rappresentata dal referendum proposto ai presenti, per definire il tema del Meeting 2018. La scelta era da effettuare su 4 proposte: monoposto, Ferrari, 24 ore Daytona e Modelli made in USA.

Il concorso ha visto prevalere in entrambe le categorie i modelli del team Morini-Melotti. In 1/32 con una Ferrari 250 LM Monogram e in 1/24 una Porsche 906 Tamiya. La CT ho poi definito il bonus rarità, premiando la Riko di Capone-Raiola e la Tamiya di Morini-Melotti.

La domenica si sono disputate le gare con durata doppia rispetto al solito (48′ anzichè 24′) e con il cambio pilota durante il cambio corsia. Nell’1/32 vittoria agevole per la Riko Bizzarrini di Montiglio-Uliana che si sono così aggiudicati anche la 1. posizione del meeting per questa categoria. Alle loro spalle l’altra Riko Howmet TX di Capone/Raiola e terzi Scribano/Corsetti con la Cox Ferrari 412P.

Dopo una veloce pausa panino, parte la gara 1/24. Vittoria meritatissima per Primo-Razzano con una Porsche 906 Russkit velocissima e robusta. Infatti hanno concluso al comando, non ostante un violento urto contro un altra vettura, a pochi minuti dal termine. Montiglio-Uliana questa volta si sono dovuti “accontentare” del 2° posto con la Ferrari P3 spyder Dynamic davanti ai sempre validi Luppi-Senzioni, con un’altra Porsche 906, questa volta però della Carrera. Da segnalare la sfortuna di Scribano-Corsetti che hanno fuso il motore D26 della loro Ferrari 412P mentre erano al comando a metà gara circa.

Fatti i conteggi (concorso + gara) sono risultati vincitori della categoria 1/24 l’equipaggio misto USA e GB, Blohm-Smith, con la loro Porsche 906 Tamiya, 2. nel concorso e 5. in gara. La coppia anglo americana si è aggiudicata anche la speciale classifica combinata, in base alla quale vengono assegnati i premi finali.

Al termine della premiazione, è stato comunicato il risultato del referendum: il tema 2018 sarà Monoposto.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli ospiti che sono venuti a trovarci e allo slot_up che ci ospita sempre con molta disponibilità.

Commenti

Un commento a “Resoconto 28° Vintage Meeting – Roncole 6/7 Maggio 2017”

  1. Bella cronostoria di una gara ben riuscita per opera di una esperta organizzazione e la partecipazione di veri appassionati che sono il “motore” di questo Bellissimo Hobby.

    Posted by Fabio De Cenzo | 9 maggio 2017, 06:18

Aggiungi un commento