// you’re reading...

News

Resoconto 30° Vintage Meeting

Anche questo 30° Vintage Meeting, il decimo ospitato dallo slot_up di Roncole, può andare in archivio, con un buon successo ed un alto livello qualitativo di partecipanti.

Il tema American & Italian racing cars ha permesso di vedere in pista anche alcune grandi stock cars, monoposto e perfino una Midget, grazie ai bonus previsti dal regolamento per questi tipi di slot.

Cominciamo dal concorso, dove la giuria ha decretato in 1/32 il successo del’inglese Phil Smith che ha presentato una rarissima Ferrari Dino della Vip, davanti alla Cheetah Cox portata in pista da Maurizio Primo e opera dell’indimenticato Bruno Novarese. Al 3° posto Paolo Dapretto con una magnifica Ferrari 250 GTO LM Monogram.

Nella scala maggiore il punteggio più alto è stato raggiunto dalla Chaparral 2E con telaio Cox iso-fulcrum di Disi Melotti. Staccata di solo 1 punto la Ferrari Dino Unicar di Riccardo Chiriatti. Infine al 3° posto un debuttante di tutto rispetto: Patrizio Presepi con una Chaparral 2D Monogram immacolata. La Chaparral di Disi risulta il modello più votato in assoluto dalla giuria e pertanto si vede assegnata la coppa Memorial Ezio Scisco, premio per ricordare il nostro caro amico scomparso lo scorso agosto.

Tutti i 70 modelli presentati per il concorso di sabato, sono rimasti in parco chiuso per le gare della domenica. Anche in questo caso si inizia dalle piccole 1/32 e qui dobbiamo registrare la meritata vittoria di Angelo Raiola con una Ferrari Can Am Riko, davanti al sempre forte John Secchi (Ferrari P3 Cox), Franco Uliana (Bizzarrini Riko) e  Pierluigi Santoro (Ferrari P3 Cox). Da notare che i primi sono compresi in un solo giro.

La classifica finale della categoria 1/32, che tiene conto del risultato statico e della gara, vede il successo di Primo che supera Smith, invertendo il risultato del concorso di presentazione. Seguono  Dapretto,  Uliana e Presepi.

Le competizioni proseguono con le macchine 1/24. L’italo-inglese Secchi (Ferrari F.1 312 Champion) domina la corsa vincendo nettamente davanti a Maci Frigeri (Ford GT40 roadster Revell) Uliana (Ferrari P2 Russkit) e Santoro (Bizzarrini Russkit). Il vincitore del concorso Disi è costretto al ritiro cosa che lo taglierà fuori dalla lotta per la vittoria finale.

La classifica finale 1/24 vede appaiati a pari punti  il deb Presepi e Chiriatti al quale viene assegnata la vittoria per il miglior piazzamento nel concorso. Al 3° posto l’onnipresente Primo con la sua mastodontica Cox Ford Galaxie, che si aggiudica così anche la combinata. Seguono Dapretto, Cerchi e lo sfortunato Disi Melotti.

La manifestazione si è conclusa con la consueta premiazione con coppe, vino e alcuni premi speciali offerti da Toptoys, DP slot e Body for beer. Il tema annunciato per la prossima edizione è: auto da corsa scoperte, quindi tutte le monoposto, spyder, can am e Prototipi.

Grazie a tutti gli amici vecchi e nuovi che hanno patecipato e alla perfetta organizzazione dello slot_up.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi un commento